Perché U.S.Biassono? Una cosa che mi ha colpito (e anche commosso)

U.S. Biassono, al via una nuova stagione allievi nel ricordo di Ivano Maino

17 Febbraio 2025

Allievi

Sabato 15 febbraio, presso l’Hotel Helios di Monza, si è tenuta la presentazione ufficiale della squadra Allievi della U.S. Biassono, un evento che ha visto la partecipazione di numerose personalità del ciclismo e dello sport. A condurre l’evento è stato Sandro Brambilla, che ha introdotto gli ospiti presenti, tra cui Chiara Mariani, presidente della FCI Monza e Brianza, Arif Messora, presidente della FCI Como, Claudio Roncalli, in rappresentanza di FCI Lombardia, e Pierangelo Cristini, in rappresentanza della nazionale italiana juniores. Questa presentazione è stata fatta insieme a quella della squadra junior Energy Team.

Ovviamente c’erano anche i dirigenti della U.S. Biassono insieme a tutti i ragazzi: la presidente della U.S. Biassono, Annalisa Maino, e i direttori sportivi Thomas Cova e Paolo Brugali

Sicuramente il momento più toccante della cerimonia è stato quello dedicato al ricordo di Ivano Maino, storico promotore della U.S. Biassono e figura fondamentale per la crescita della squadra. Un minuto di silenzio è stato osservato in suo onore, accompagnato da parole cariche di emozione da parte di sua figlia, Annalisa Maino, che si è commossa nel ricordarlo.

“Lo sport è importante –  ha poi aggiunto Annalisa Maino – lo sport insegna a fare squadra, e nella vita questo serve sempre. Insegna poi il sacrificio. Il ciclismo ci insegna anche a perdere, e nella vita capita sempre: dobbiamo imparare a perdere, perché perdere succede sempre. Ma lo sport insegna anche il rispetto, verso i compagni di squadra e verso chi accompagna questi ragazzi, persone che dedicano il loro tempo, che sottraggono momenti alla loro famiglia per essere al loro fianco.”

Parole che hanno toccato profondamente tutti i presenti, emotivamente coinvolti perché pieni di ammirazione verso questa giovane donna che ha avuto il coraggio di portare avanti l’eredità del padre.  

Con questi sentimenti e con lo spirito che da sempre contraddistingue la U.S. Biassono, la squadra si prepara ad affrontare una nuova stagione. L’entusiasmo e la determinazione dei giovani atleti sono la testimonianza più autentica di un’eredità che continua a vivere sulle strade e nei cuori di chi ama questo sport.

Fondamentali sono state le parole dei direttori sportivi Thomas Cova e Paolo Brugali che hanno ricordato quanto è fondamentale lavorare tutti insieme per creare uno spirito di squadra importante.

“Cercheremo di fare crescere questi 12 ragazzi e prepararli per la categoria junior – ha spiegato Thomas Cova – e nello stesso tempo proveremo a toglierci qualche soddisfazione che può aiutare ad avere il giusto entusiasmo per affrontare uno sport duro quale è il ciclismo”.

ELENCO ATLETI U.S. BIASSONO 2025

Raffaele Armanasco
Fabio Carbone
Andrea Carelli
Andrea Corno
Giacomo Genghini
Riccardo Longo
Pietro Lucini
Samuele Matteini
Mattia Migrone
Manuel Riva
Edoardo Spada
Fabrizio Zucchetti